mercoledì 11 luglio 2012

A Fausto Pellegrini con “La bisaccia del giornalista” il Premio costadamalfilibri 2012





A Fausto Pellegrini con “La bisaccia del giornalista” il Premio costadamalfilibri 2012
A Villa Guariglia il 12 luglio la consegna del prestigioso riconoscimento al giornalista di RAINews

La 6a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo assegna il Premio letterario costadamalfilibri 2012 a Fausto Pellegrini e al suo “La bisaccia del giornalista”, l’informazione necessaria per il XXI secolo, con la prefazione di Pietro Ingrao, pubblicato da Dissensi edizioni
La scultura in legno realizzata dal maestro intarsiatore Silvio Amato sarà consegnata al vice caporedattore del coordinamento line di RAINews il 12 luglio a Villa Guariglia di Vietri sul Mare dal dirigente Mediaset Giuseppe Novero, vincitore dell’edizione 2011.
Viviamo in una età di mezzo. Quello che ci stiamo lasciando alla spalle è chiaro. Ma se proviamo a chiederci verso dove stiamo andando le certezze spariscono. “La bisaccia del giornalista” nasce dal bisogno e dalla voglia di capire: chi siamo dove andiamo e come. Cosa è bene portarci dietro e cosa è meglio abbandonare. Ma soprattutto è un libro contro l’indifferenza, contro il feticcio di una presunta obiettività del giornalista che, di solito, maschera l’adesione al pensiero dominante. Per una informazione che smetta di essere forte coi deboli e debole coi forti, che non lasci mai notizie orfane, che sappia uscire dai palazzi del potere per “camminare domandando” all’interno della società.

Nessun commento:

Posta un commento